Premio Terna 03

Tuesday 05 July, 2011 22:00

Working for Xister as Creative Director I developed the full identity package for Premio Terna 03. I designed the official image, website, printed and video assets. The official image was set starting from the new terna pylon design (see gallery below). The image has a straight basic look with a very clever use of layout and grid systems. Below you can find the mockups I did to show the client how timeless a functional, basic design can be.

The website was awarded with an IKA award 2011 for the best cultural/educational website of the year. 

From the presskit:

"Nasce il portale http://www.premioterna.it/ tutto il mondo dell’arte a portata di click
Il sito del PT si trasforma in una piattaforma multimediale e lancia nuove sezioni e spazi interattivi dove poter mettere in rete le molteplici realtà della art-community

Una galleria d’arte online per gli artisti e una vetrina di opportunità per l’intera comunità del mondo dell’arte contemporanea. E’ il nuovo sito web del Premio Terna, sempre più internazionale nella triplice versione italiana, inglese e cinese, che in occasione della terza edizione del concorso cresce e si arricchisce di contenuti e novità diventando un vero e proprio portale.

NOVITA’. Si arricchisce ulteriormente lo spazio a disposizione dei talenti. La pagina “Profilo d’artista” diventa una vera e propria vetrina personale dove inserire, oltre all’opera iscritta al premio, il proprio curriculum, altri tre lavori e un video rappresentativi del proprio percorso creativo.
La sezione dedicata alle news, inoltre, si trasforma in un vero e proprio contenitore, un magazine consultabile con un click, ilPTMag. Cinque le sezioni attive: AMACI, uno spazio esclusivo dedicato alle iniziative dei 26 musei associati al network, NEWS & EVENTI, le ultimissime dal mondo dell’arte contemporanea, INTERVISTE, un faccia a faccia con i big del settore, artisti affermati e personalità del jet-set, STUDI E INDAGINI, una vera e propria “memoria scientifica” sulla realtà del settore in Italia, SEGNALATI DA VOI, l’area a disposizione di tutti i galleristi, i musei e gli artisti, indipendentemente dalla partecipazione al Premio Terna 03, che intendono proporre mostre ed eventi. In forma gratuita e libera, ognuno potrà suggerire le proprie esposizioni e iniziative di arte contemporanea in Italia e all’estero, accedendo direttamente sul web, previa autenticazione. Basta cliccare sul bottone “Suggerisci Contenuto”, riempire un form, ed ecco tutte le vostre iniziative online sotto gli occhi di un potenziale pubblico di oltre 7milioni di visitatori, tanti gli utenti che hanno navigato sul sito del PT negli ultimi 2 anni.

CONCEPT REVOLUTION. L'impianto di navigazione del materiale redazionale e istituzionale viene ricollocato dallo schedario alla biblioteca, alla mediateca, asciugando e arricchendo al contempo l'esperienza di ricerca con feedback funzionali intuitivi, soluzioni articolate con molta cura nell'interaction design, senza mai abbandonare dove possibile i modelli ergonomici dei media tradizionali. Fra le caratteristiche più peculiari, la possibilità di scegliere il proprio sistema di navigazione preferito, dall'immersivo allo schematico, e la possibilità di analizzare un simbolico DNA dell'opera: infatti ogni lavoro pubblicato sul sito di premio terna viene rappresentato anche da una struttura armonica trifasica che ne illustra le interazioni col pubblico, dando vita ad un vero e proprio organismo indipendente."