5BLOGGER IN BRETAGNA | DAY THREE

Friday 28 September, 2012 22:00

Con un po' di ritardo.

La tendinite s'è fatta sentire e ho dovuto smettere di disegnare. Sta di fatto che la tentazione era tale che la notte prima della nostra ripartenza per l'Italia ho stretto i denti e fatto il mio omaggio alle terre Bretoni e in particolare a Belle Ile, un posto che mi ha veramente segnato con la sua bellezza, una bellezza fatta di estremi: cieli sterminati strapazzati dal vento dell'oceano, interruzioni brusche con strapiombi fra terra e acqua che danno luogo a promiscuità cromatiche impossibili altrimenti, chilometri di pianure verdi e luminose come nessun pigmento potrà mai rappresentare (ci si sono dannati in molti e illustri, Monet stava per avere una crisi di nervi). Andateci, è incredibile.  

Il disegno si porta dietro tutti i temi che mi sono stati cari di questo meraviglioso viaggio, l'ho realizzato en plen air (ok in albergo alle 4 di mattina), come la Bretagna impone, ma in digitale, con il mio fido Lenovo X201T. Novità! da qualche giorno mi sono impossessato di tutto il necessario per fare stampe Giclèe (200 anni di resistenza esposte al sole diretto garantiti), in particolare di una carta incredibilmente bella (e costosa): impossessatevi dello spirito bretone (Be Breizh!) con una sciccosissima Giclèe formato A3+ (nella gallery in basso qualche immagine della stampa) firmata dall'autore (che poi sono sempre io)!

Come sempre: sui siti dei 5 Blogger (originali) trovate i rispettivi, superlativi reportage! Ecco qui un po' di indirizzi:

Il blog di GUD http://www.gud.it 

Il blog di Rrobe http://www.prontoallaresa.blogspot.com

Il blog del maestro Ottokin  http://www.bloggokin.it (autore peraltro del logo dell'iniziativa) 

E il blog di Andrea Longhi http://inkontheroad.blogspot.it/

I canali su cui seguire l'iniziativa sono Facebook, Twitter (https://twitter.com/LRNZLRNZLRNZLRN) e Instagram  (@buromaschinen). Hashtag  #5blogger #bretagna! Ancora grazie a bretagna-turismo.com, a all’Ente per lo sviluppo del turismo francese e a Vueling! A domani!